Il 19 aprile il Parlamento dei Giovani a Roma dalla Boldrini

Salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione dei beni archeologici e culturali: è la materia della proposta di legge che il Parlamento regionale dei Giovani presenterà entro la fine del mandato e sulla quale i componenti del Parlamentino stanno raccogliendo materiale, notizie e suggerimenti. La quinta plenaria in via Capruzzi è stata dedicata in parte a un incontro col dirigente Francesco De Bello, del Dipartimento di mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio della Regione, per approfondire il percorso di formazione di una iniziativa di legge che riguarda e che verterà sullo sviluppo ecosostenibile, secondo il consiglio del tecnico, accolto dai giovani del PRG.
Sempre alla ricerca di contenuti della proposta legislativa da predisporre, si è rivelato utile l’intervento di tre componenti dell’associazione Next Polis “Siamo la città che viviamo”, che punta a migliorare la vita nelle comunità cittadine. Uno degli ospiti, Michele Sollecito, vicesindaco di Giovinazzo, dopo aver illustrato il progetto “Next Polis” ha presentato il libro omonimo, prodotto collettivo dell’associazione, con l’auspicio che tutti possano modificare il proprio stile di vita per migliorare la propria città e di conseguenza l’intera società. Antonio Messeni Petruzzelli ha incentrato a sua volta il discorso sull’uso ottimale della tecnologia, come mezzo e non come un fine, riscoprendo tradizioni antiche e riproponendole in chiave moderna, per stare al passo con i tempi e non restare indietro. Anche Giovanni Cirillo ha rivolto a tutti i ragazzi i complimenti per la loro dedizione alla politica, che può rappresentare ancora un valore sociale. Da qui un dibattito che ha visto un confronto tra i rappresentanti di Next Polis e i parlamentari.
“Imparare” è una delle parole chiave del progetto del Parlamento giovanile, condotto per la dodicesima edizione dal servizio consiliare biblioteca e comunicazione istituzionale. Testimonia anche la volontà dei giovani di conoscere il mondo della politica. Non a caso nella mattinata l’aula consiliare ha ospitato scolari delle elementari in visita al Consiglio regionale e che hanno assistito anche all’avvio della seduta del PRG.
In vista dell’incontro con la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, in programma il 19 aprile a Montecitorio, i giovani parlamentari hanno deciso di lavorare ad un documento: “L’Italia che vorrei”, sul quale si soffermeranno nei prossimi giorni. (Roberto Durante, Parlamento regionale dei giovani).