Bari, controlli della Polizia: 8 denunce

Nella giornata di ieri a Bari la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà 4 persone, di cui tre per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso ed uno per essere tornato nel capoluogo nonostante fosse stato colpito dal Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Bari.

 

Nella notte, nel transitare in Viale Japigia, una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Bari ha notato un’autovettura che procedeva ad alta velocità. Ne nasceva un inseguimento che si prolungava in  strade limitrofe. Giunti in Via Magna Grecia, la Volante riusciva a bloccare il veicolo ed a fermare tre soggetti, tutti e tre baresi, due dei quali minorenni (17 anni) ed uno di anni 21. I tre venivano trovati in possesso di una tronchese e di altri arnesi atti allo scasso, e per tale reato denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato.

Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se i tre soggetti possano essere coinvolti in  furti avvenuti in zona negli ultimi giorni.

 

Sempre nella notte, in zona Poggiofranco, Via Beato José Maria Escrivà,  l’intervento della Volante ha sventato il tentato furto di bancomat presso la Bancapulia del gruppo Veneto Banca. Ignoti, facendo uso di esplosivo e dopo aver forzato la porta d’ingresso della banca, facevano saltare lo sportello bancomat ma non riuscivano a divellere la cassetta contenente il denaro, dandosi poi alla fuga a bordo di un’auto di grossa cilindrata, per il tempestivo intervento delle volanti. Intervenuta la Polizia Scientifica per i rilievi.

 

Nel pomeriggio, nell’ambito di mirati controlli delle zone colpite da maggiori eventi criminali negli ultimi giorni, un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine ha proceduto al controllo e all’identificazione di due persone a bordo di un autobus di linea cittadino in Piazza Moro; i due, incuranti della richiesta dell’autista di scendere dal mezzo durante la pausa tra una corsa e l’altra, bivaccavano seduti nel pullman. Dopo averli identificati, gli agenti hanno accertato che uno dei due era destinatario del provvedimento di F.V.O. in virtù dei suoi precedenti di polizia. In base a questo provvedimento, il soggetto (di anni 28 e residente in Ruvo di Puglia) non sarebbe dovuto tornare a Bari senza apposita autorizzazione, ordine al quale lo stesso non si è attenuto. Il giovane è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.