Borraccino: “Grande attenzione del governo pugliese verso i precari dell’Arca Jonica”

borraccino

Dichiarazione del Consigliere regionale, Mino Borraccino presidente della II Commissione.
“In questi giorni circolavano voci relative ad una probabile/possibile lettera di fine rapporto con l’Ente, fatta dall’avv. De Candia, nuovo amministratore dell’ARCA jonica – ex IACP Taranto, ai 10 dipendenti ex IACP.
Tutto è scaturito dall’ultima Sentenza, la 37/2016 della Corte Costituzionale, che ha cassato il percorso intrapreso dalla Giunta Vendola proprio nella parte relativa alla stabilizzazione, anche, di questi precari ex IACP e di altre agenzie in house ( ad es. l’ARPA ) .
Si tratta di uomini e donne che dopo anni di precariato si troverebbero di fronte al fatto di non poter più contare ne sulla stabilizzazione e neanche sul proprio lavoro, lavoro sul quale hanno costruito la propria esistenza.
Intanto, il problema dei 10 lavoratori ex IACP, grazie alla sensibilità dell’amministratore dell’ARCA e del Presidente Emiliano con il suo assessore, è stato arginato: evitato il grave danno per quelle famiglie che si sarebbero viste buttate fuori senza lavoro e senza dignità!
Questa, però, è una battaglia che dobbiamo proseguire per risolvere il problema: il lavoro è un diritto e va tutelato, il lavoro non è un favore, non va tolto!”./comunicato