Consorzi Bonifica, Marmo: “Bene iniziativa sindacati, Regione si attivi”

“Salutiamo con favore l’iniziativa sindacale di CGIL, CISL e Uil di incalzare con decisione il Governo Regionale perché prenda finalmente atto della gravissima crisi economica e gestionale che attanaglia i Consorzi di Bonifica commissariati”.
Così il consigliere regionale di FI, Nino Marmo commenta la drammatica contingenza dei servizi consortili di pubblica utilità che si traduce di fatto in una sorta di collasso per l’intero comparto agricolo pugliese.
“Mancata manutenzione degli impianti, abbandono, danneggiamenti, furti – in uno con la pregressa situazione debitoria e con il contenzioso in atto per il pagamento dei tributi 2014 – rendono la situazione non più sostenibile. E tutto questo – prosegue Marmo – mentre è alle porte una stagione irrigua che si preannuncia piuttosto siccitosa e quindi problematica per i nostri agricoltori”.
“Appare peraltro assai discutibile la volontà di subordinare l’erogazione dei fondi posti nel bilancio 2016 in favore dei Consorzi alla definizione legislativa della stessa Legge Regionale di riordino. Più i tempi si allungano – ricorda Marmo – più si allunga l’agonia dei dipendenti consortili, degli operai stagionali e delle loro famiglie. Più i tempi si allungano, più si allontana l’uscita dal tunnel”.
“Occorre pertanto – conclude Marmo – che il governo regionale e tutte le forze politiche assumano, con realismo e tempismo, tutte le determinazioni necessarie a traghettare le strutture consortili fuori dalla stagnante crisi economico finanziaria e quindi all’autogoverno, attraverso un piano di ristrutturazione industriale finalizzato al recupero dell’efficienza e della produttività. Solo allora sarà possibile assumere ogni ulteriore decisione sul futuro assetto giuridico dei Consorzi”. /comunicato