L’esperienza della delegata pugliese nel convegno dei giovani parlamentari a Garmisch

Dal 6 al 10 aprile, Garmisch-Partenkirchen ha ospitato l’11a edizione del G200, lo Youth Forum, uno dei più importanti eventi internazionali per i giovani di tutto il mondo, che ha coinvolto 200 Paesi. Studenti, giovani parlamentari e rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademico sono intervenuti ad una o più sessioni in cui si è articolato il Forum in Germania.
Per la Puglia hanno partecipato la delegata del Parlamento regionale dei Giovani, Mariangela Portaluri, diciottenne, e la referente operativa della Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, Rosalba Magistro.
Il G200 vuole incoraggiare la cooperazione tra giovani parlamentari, lo scambio di idee ed esperienze. Diverse le materie di interesse, ripartite in quattro commissioni: dai diritti delle donne, famiglia, bambini e benessere alla cultura e comunicazione, dall’impresa, innovazione ed energia allo sviluppo locale, la sostenibilità, i trasporti e il turismo.
La delegata pugliese si è occupata in particolare di sport, politiche giovanili, cultura, educazione e media. Intervenendo nel dibattito, “ho illustrato una proposta che punta a favorire l’integrazione dei giovani all’interno delle politiche locali, con l’obiettivo di affiancare le decisioni istituzionali alle concrete necessità della società del futuro”, spiega Mariangela.
Il progetto pugliese ha riscosso l’attenzione dei colleghi, vertendo sulla politica del riuso. “Con il sostegno delle istituzioni e usando spazi in abbandono, messi a disposizione dagli enti locali, giovani e studenti possono dare libera espressione alla propria inventiva, organizzare eventi sociali, politici e culturali.
È seguito un dibattito articolato, al termine del quale la proposta è stata rielaborata nel documento finale in quattro punti, consegnato alla Commissione Scientifica del G200.
Mariangela Portaluri è ancora emozionata dall’esperienza, “una delle più belle che abbia vissuto. Non capita ogni giorno di vivere in un contesto internazionale, come lo Youth Forum, nel quale si ha di continuo la possibilità di conoscere coetanei, giovani, gente di tutte le provenienze. Lo scambio di idee e l’incontro con mentalità totalmente diverse sono un’opportunità di crescita. In queste occasioni si impara a mettersi in discussione, a capire che il nostro pensiero dev’essere un blocco di argilla da plasmare in continuazione, per diventare migliori. All’inizio, mi intimidiva l’idea di dibattere con parlamentari più grandi e più esperti, poi ho pensato di cogliere ogni spunto per imparare. Ero a Garmisch come rappresentante di un gruppo meraviglioso di giovani pugliesi e sentivo di dover trasmettere la stessa energia e lo stesso entusiasmo che si respira nel corso delle nostre riunioni a Bari, in Consiglio regionale”.
Oltre ad approfondire tematiche sociali attuali, tutte le giornate dell’appuntamento di Garmisch sono state per Mariangela e per i giovani protagonisti un’occasione per confrontare stili di vita individuali e generazionali.
“Il mio grazie – conclude la “parlamentare” Portaluri – è al Consiglio Regionale della Puglia e a tutte le colleghe e colleghi del Parlamento dei Giovani, senza le loro idee e la loro fiducia non avrei mai potuto vivere questa esperienza formativa, di cui conserverò sempre un ricordo indelebile”.