Red, Caroppo: “Ancora inutili tirocini senza confronto con imprese”

“Il sostegno alla povertà, in una Regione tristemente in cima alle classifiche nazionali a riguardo, rappresenta una priorità assoluta. Ed è per questo che, da classe dirigente, abbiamo rimandato al mittente una proposta, come quella del Red, inadatta a rispondere alla domanda di lavoro e abbiamo al contempo avanzato una proposta per aumentare la platea dei cittadini beneficiari: agganciarci alla Social Card nazionale, utilizzando fondi del bilancio autonomo, per il pagamento dei beni alimentari e di prima necessità e delle bollette domestiche”. Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Andrea Caroppo, durante la seduta consiliare di oggi sul disegno di legge del Reddito di Dignità.
“Con il Red – ha aggiunto – si drenano troppe risorse per la mastodontica macchina organizzativa, dando soldi a chi fame non ne ha. Andare, invece, a finanziare ulteriormente la misura nazionale della Social Card, significa concentrare le risorse, senza sperperarle, e dare un sostegno concreto alle famiglie indigenti. Purtroppo, la Giunta regionale ha preferito proseguire nella fallimentare esperienza dei tirocini formativi –perché di questo si tratta – senza neppure adeguare i corsi alle reali necessità e richieste del mondo imprenditoriale”.
“Dimenticando – ha concluso Caroppo – che così si sarebbe potuto produrre anche vero lavoro, unico modo per creare effettive condizioni di dignità per le persone e le famiglie”./comunicato