Red, Pisicchio: “Conclusa la prima fase con un lavoro istituzionale serio ed efficiente”

“Abbiamo chiuso la prima fase e ringrazio tutte le forze politiche perché ciascuna ha saputo fornire spunti interessanti nell’ottica di un lavoro serio ed efficiente”.
Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano Alfonso Pisicchio che ha condotto in qualità di presidente le sedute congiunte della III e VI Commissione per l’approvazione del disegno di legge regionale Reddito di Dignità.
“Abbiamo lavorato celermente – spiega – nell’esclusivo interesse dei pugliesi cercando di migliorare il provvedimento proposto dalla giunta regionale. Red non è altro che il risultato della politica attiva, della volontà di contrastare seriamente la povertà e l’esclusione sociale. È uno strumento che segna la continuità del programma regionale Cantieri di Cittadinanza e si integra perfettamente, senza andare in contrasto, con il testo elaborato dal governo nazionale. Abbiamo non solo la certezza dei finanziamenti, pari a circa 5 milioni di euro, ma la possibilità di attingerne altri da risorse nazionali ed europee come il Fondo sociale europeo”.
Tra gli emendamenti votati e presentati dall’intera maggioranza di centrosinistra, Pisicchio sottolinea “la creazione di una cabina di regia interistituzionale con rappresentanti di Regione, Comuni, Città Metropolitana, ambiti sociali di zona, Anci Puglia e Inps che consentirà di coordinare gli interventi sui territori senza creare doppioni e meccanismi paralleli che rallentino l’azione di incisione sociale”. “In questa cabina che ho voluto fortemente – sottolinea – tutti i soggetti dovranno dialogare al fine di rendere serio ed efficiente l’impegno di spesa”. “Sono particolarmente orgoglioso perché – conclude Pisicchio – stiamo dando una concreta possibilità di riscatto sociale a tutti quei pugliesi in difficoltà, a tutti quei pugliesi che da tempo, perché sfiduciati o rassegnati, hanno smesso da tempo di cercare un lavoro”. /comunicato