TRIVELLAZIONI, M5S: “BENE DARE VOCE AI CITTADINI. MA UN SOLO QUESITO NON BASTA.”

La  Corte Costituzionale si è appena espressa dichiarando ammissibile il quesito sulla norma che riguarda la durata delle già rilasciate autorizzazioni per esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti.
Si esprimono in merito gli otto consiglieri regionali M5S: “Sebbene soddisfatti nel poter dar voce agli italiani che porteremo a votare, continuando come fatto in tutti questi anni con il nostro tour “Giù le mani dal nostro mare” a sensibilizzarli sulle tematiche ambientali, esprimiamo forti  perplessità nel merito del quesito stesso, in quanto la norma prevede che i permessi e le concessioni già rilasciate abbiano la “durata della vita utile del giacimento” quindi non bloccherebbero le eventuali trivellazioni. Riteniamo pertanto spropositate le reazioni di esultanza provenienti da alcuni esponenti del Partito Democratico, ma loro sono fatti così: creano un problema e poi fingono di cercare di risolverlo. Per quanto ci riguarda continueremo coerentemente a contrastare le trivellazioni nei nostri mari, a tutti i livelli sia nelle istituzioni che sul territorio. La nostra battaglia in difesa del nostro mare continua.
I portavoce pentastellati concludono invitando tutti i cittadini a manifestare, domenica 24 gennaio alle ore 10 a Vieste in località “Marina Piccola”, contro la ricerca degli idrocarburi nelle isole Tremiti, “che porterebbero solo disastri in un’oasi naturale, la cui vocazione naturalistica andrebbe preservata ed è esattamente ciò che noi Portavoce ed attivisti M5S continueremo a fare.”