Tumori, CoR: “A Lecce si muore più che a Taranto. Emiliano insedi task force”

Dichiarazione dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo e Luigi Manca
“Che Lecce fosse la provincia con la massima incidenza dei tumori in Puglia non l’abbiamo scoperto ieri. I dati erano noti da anni, ma ci sono ‘emergenze’ che mediaticamente e politicamente sono più vantaggiose da rincorrere. Ma che a Lecce ci si ammalasse e si morisse più che a Taranto di tumore lo si sapeva e in tutti questi anni si è fatto finta di non saperlo.
Ma ora non fermiamoci ai dati, soprattutto non facciamo oggetto di polemiche, cerchiamo, invece, di andare in fondo alle cause. Per questo sollecitiamo il presidente Emiliano, anche in qualità di assessore alla Sanità, a insediare una task force (così come ha fatto per la Xylella) perché individuando le motivazioni si possa anche effettuare un’azione preventiva sui contesti esterni che generano una così alta incidenza.
Ma non solo, Emiliano deve immediatamente individuare le strutture di eccellenza di secondo livello specializzate in Chirurgia Oncologica, anche per evitare il continuo ricorso a cure extra regione da parte di malati salentini che non trovano sul proprio territorio le strutture idonee. Un costo che pesa sulle casse della Regione Puglia e sui bilanci delle famiglie già colpite da un evento così tragico, qual è la malattia oncologia.
Infine, va anche detto che l’aumento di casi accertati di cancro a Lecce si ‘giustifica’ anche con una diagnosi sempre più precoce, e questo grazie alla cultura delle prevenzione che prende sempre più piede anche da noi, ma anche dall’allungarsi della vita”./comunicato