Vigilanza ambientale, Amati: “Primo passo per colmare vacanza normativa”

“Ora la parola passa all’Aula sulla istituzione della vigilanza ambientale regionale. L’approvazione delle Commissioni è un primo passo per colmare una rischiosa vacanza normativa, compiuto con l’importante contributo del Governo regionale, del vice Presidente Nunziante, di tutti i gruppi politici e di tutte le strutture tecniche interessate.”
Lo dichiara il Presidente della Commissione Bilancio Fabiano Amati, firmatario – tra gli altri – della proposta di legge di “Istituzione della Sezione regione di vigilanza ambientale”, approvata oggi dalle Commissioni Sistema delle Autonomie Locali, Personale e Bilancio.
“Non mi sfuggono i profili di dibattito sui contenuti finanziari della nuova disciplina. allo stato coperti con i proventi delle sanzioni. In questo senso la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole condizionato ad ulteriori verifiche normativo-contabili in vista nell’approdo in Aula del provvedimento. Ove tali verifiche dovessero dare esito negativo, tuttavia, sarà scelta la strada alternativa della copertura attraverso l’utilizzo dei fondi già stanziati in bilancio e relativi alle spese di personale per il personale delle Province in via di ricollocazione nell’organico regionale. Cioè la strada del medesimo risultato e senza oneri aggiuntivi.”