Damascelli: “Dalle trivelle alle scorie nucleari, l’accanimento del governo Renzi con la Puglia”

“Non vorremmo che la tutela della salute dei cittadini e dell’assetto paesaggistico ed ambientale della Puglia fosse un terreno di sfida politica tra Renzi ed Emiliano. Solo così, infatti, potremmo spiegarci l’accanimento del governo nazionale con la nostra Regione: dalle trivelle alle scorie nucleari, siamo costantemente nel mirino del Pd nazionale”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha partecipato al Consiglio comunale congiunto di sette Comuni che si è tenuto ad Altamura contro la realizzazione di un sito per il deposito di scorie nucleari nell’area murgiana.
“Una sciagurata previsione – prosegue – che metterebbe a rischio uno dei territori più affascinanti della Puglia, che guarda anche alla vicina capitale della Cultura, Matera. A ridosso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dell’oasi verde Bosco Difesa Grande, che ha ottenuto il riconoscimento europeo SIC (Sito di Importanza Comunitaria). È qui che Renzi vorrebbe ‘scaricare’ le scorie. Un po’ come le trivelle alle Tremiti, autorizzate anche con i ‘saldi’, a duemila euro ciascuna. O come il sito di Grottelline, individuato dall’ineffabile centrosinistra regionale, come discarica nonostante sia di rilevanza archeologica. Il progetto è una minaccia non solo per la salute pubblica, l’ambiente e il paesaggio; ma anche per tutto il settore economico che si sviluppa intorno al segmento dell’agroalimentare locale”.
“Si tratta di una battaglia comune che deve trovare la massima condivisione di tutta la politica regionale. Ci auguriamo – conclude Damascelli – che, almeno su questo, il presidente della Giunta regionale agisca con coerenza e costanza, non possiamo permetterci errori”./comunicato